Cattolica Assicurazioni – Tra le migliori del Mid Cap (+3,5%)

Cattolica in luce a Piazza Affari. Intorno alle 14:30 le azioni segnano un rialzo del 3,5% a 8,94 euro, mentre il Ftse Italia Assicurazioni guadagna lo 0,5% e il Ftse Mid Cap cede lo 0,1 per cento.

Alessandro Mazzucco, presidente della fondazione Cariverona, azionista della compagnia veronese con il 3,2%, durante la conferenza di stampa relativa alla presentazione del bilancio 2017 dell’ente, ha affermato: “La nostra partecipazione azionaria è di valenza esclusivamente finanziaria. Noi facciamo degli investimenti su società che hanno una presenza storica territoriale, ma con l’obiettivo di portare a casa un rendimento. Siamo stati soddisfatti al’inizio del rendimento del titolo di Cattolica e certamente l’Ad Alberto Minali è una persona capace”.

“Per ora non siamo neanche soci – ha proseguito Mazzucco – “abbiamo fatto domanda per diventare soci ma bisognerà aspettare l’ok del cda”. Con il dividendo che sarà distribuito quest’anno siamo ancora  su livelli che possono, e nel nostro auspicio debbono salire. Altrimenti ci sono scelte alternative che possono essere molto interessanti”.

In merito alla governance di Cattolica, Mazzucco ha sottolineato che “sicuramente può essere ben amministrata anche con l’attuale struttura, anche se è evidente che in futuro si può prevedere possa esserci qualche ipotesi di cambiamento nella configurazione della società. “Per noi non e’ un argomento di primario interesse”.