Ei Towers – Asset non in vendita per Cellnex, fusione con Rai Way è logica

Ei Towers non è intenzionata a cedere torri tlc o altre attività nel caso in cui Cellnex fosse interessata all’acquisto di queste. Lo ha affermato l’Ad di Ei Towers, Guido Barbieri, a margine dell’assemblea.

Dopo la cessione del 29,9% di Cellnex da Abertis ed Edizione sono circolati rumors riguardo a un forte interesse nei confronti di Ei Towers o Inwit, “più che altro mi sembrano speculazioni – ha ribadito Barbieri – comunque non è nostra intenzione cedere attività che stiamo invece sviluppando”.

Secondo il manager, è “normale” che con “un nuovo azionista Cellnex prenda in considerazione nuove strategie, ma da qui a dire che ci siano progetti di aggregazione in vista ne corre”. In linea generale Cellnex potrebbe essere interessata a tutta Ei Towers, che nelle torri tlc genera ‘solo’ un 20% dei ricavi, ma per ora non ha bussato alla porta della società controllata con il 40% da Mediaset, aggiunge Barbieri, “non so se lo farà con l’azionista”, ha concluso.

Passando a parlare di un eventuale matrimonio tra Ei Towers e Rai Way, Barbieri ha sottolineato che la fusione è logica, ma c’è il vincolo del 51% pubblico nel nuovo gruppo e quindi non si fa. “Qualsiasi progetto può andare avanti solo con la rimozione di quel vincolo” ha spiegato il manager.

Riguardo, infine, a Persidera, società dei Multiplex controllata al 70% da Tim, “abbiamo fatto un’offerta non vincolante, ma poi abbiamo rinunciato per troppe complicazioni Antitrust” soprattutto per la presenza di Vivendi nell’azionariato Mediaset, ha sottolineato l’Ad di Ei Towers.