Enel – Iberdrola alza l’offerta su Eletropaulo

Prosegue a suon di rialzi la battaglia per la conquista della società di distribuzione elettrica paulista. Venerdì sera il gruppo guidato da Jose Ignacio Galan, attraverso la controllata Neoenergia, ha annunciato un rilancio a 29,4 reais (circa 7 euro), superando così l’ultima offerta presentata dal gruppo guidato da Francesco Starace, attraverso la controllata Enel Brasil Investimentos Sudeste.

Il 17 aprile il colosso elettrico italiano aveva presentato un’Offerta pubblica d’acquisto volontaria (Opa) a 28 reais per azione sul 100% di Eletropaulo, superando i 25,51 reais precedentemente proposti dal gruppo spagnolo. Alla luce di indiscrezioni stampa secondo cui Iberdrola sarebbe stata pronta a una nuova offerta, Enel aveva annunciato la volontà di promuovere e sostenere un aumento di capitale della società di distribuzione paulista, per almeno 355 milioni di euro.

E ora che il rilancio da parte del gruppo guidato da Jose Ignacio Galan c’è effettivamente stato, il top management del gruppo italiano potrebbe decidere di mettere sul piatto, secondo alcuni rumours, fino a 35 reais. Nel frattempo, non è escluso che possa entrare nella partita anche la cinese State Grid che avrebbe contattato alcune banche per valutare una possibile proposta.