Infrastrutture – Ei Towers sovrasta il comparto nell’ultima ottava

Ultima ottava tonica per Piazza Affari con il Ftse Mib che segna un rialzo del 2,1%, sulla scia delle altre Borse europee. Il sentiment è improntato all’ottimismo grazie ai segnali di distensione sul fronte Siria e quelli di disgelo tra Stati Uniti e Corea del Nord. L’indice infrastrutture italiane chiude a +1%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+2,5%).

Protagonista della settimana Ei Towers (+4,8%), che si avvicina ai massimi di febbraio a 49,90 euro.

In denaro Atlantia (+0,6%) dopo aver esercitato l’opzione put sul 29,9% di Cellnex a 21,5 euro per azione cum dividend, pari a un corrispettivo di 1,5 miliardi. La partecipazione andrà a Edizione, holding della famiglia Benetton, dopo l’Opa di Atlantia/Hochtief su Abertis. Inoltre, è arrivato l’ok del Cda di Abertis riguardo l’offerta.

In occasione dell’assemblea degli azionisti di Atlantia, che ha approvato il bilancio 2017 e il dividendo, l’Ad Giovanni Castellucci ha commentato i dati preliminari di traffico del primo trimestre 2018 sulle infrastrutture gestite in Italia e all’estero dal gruppo.

Inwit tocca nuovi massimi storici (+2,7%). Il Cda ha nominato come presidente Stefano Siragusa, mentre Giovanni Ferigo è il nuovo amministratore delegato e direttore generale.

Ben intonata Sias (+1,2%). L’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017, preso atto del bilancio consolidato 2017 e la distribuzione di un dividendo a saldo di 0,20 euro per azione (0,18 euro quello a valere sull’esercizio 2016) per un controvalore di circa 45,5 milioni, che sarà messo in pagamento dal 23 maggio 2018.

Invariata Toscana Aeroporti. È stato avviato il procedimento di accertamento della conformità urbanistica per le aree interessate dal Master Plan dell’aeroporto “Amerigo Vespucci” di Firenze.