Acotel Group – L’assemblea degli azionisti approva il bilancio 2017

L’assemblea degli azionisti di Acotel Group ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio ed ha preso visione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2017. E’ stata inoltre approvata la Relazione sulla remunerazione e sono stati rinnovati il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale.

Nel corso del 2017 il Gruppo Acotel ha conseguito ricavi per circa 17 milioni, in flessione del 22% rispetto all’esercizio 2016. Tale andamento è riconducibile al minore giro d’affari realizzato nell’area di business Acotel Interactive (-53%) penalizzata dal deterioramento dei mercati italiano e sud americano e da problematiche commerciali che stanno incidendo negativamente i ricavi del mercato indiano. L’analisi per area di business evidenzia come i ricavi consolidati siano stati ottenuti per il 49% nell’area Acotel Interactive, per il 36% nell’area Bucksense e per il 15% nell’area Acotel Net.

Con riferimento alla redditività, L’Ebitda consolidato si è attestato a circa -6,8 milioni (-5,9 milioni nel 2016). Al netto degli ammortamenti (1,7 milioni) e delle svalutazioni di valore delle attività non correnti (2,7 milioni), L’Ebit è negativo per 11,2 milioni (-7,4 milioni nell’esercizio precedente).

Per effetto della gestione finanziaria, in sostanziale pareggio, della stima delle imposte (-0,2 milioni), del risultato da attività cedute, destinate alla dismissione e cessate (+4,9 milioni), riconducibile principalmente ai risultati economici derivanti dagli accordi transattivi formalizzati da Acotel Group con Intesa Sanpaolo e con Enghouse Systems, il risultato netto consolidato è negativo per circa 6,5 milioni (-5,5 milioni nel 2016).

La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2017 è positiva per 4,8 milioni in diminuzione (-40%) rispetto agli 8 milioni del 31 dicembre 2016 in ragione dei risultati economici negativi subiti nell’esercizio dalle società del Gruppo e dell’accordo transattivo sottoscritto tra Acotel Group ed Enghouse Systems che ha prodotto effetti negativi sulla liquidità del Gruppo per circa 1,1 milioni. Il saldo della voce al 31 dicembre 2017 beneficia invece dell’accordo intercorso tra Acotel Group ed Intesa Sanpaolo che ha prodotto effetti positivi sulla liquidità del Gruppo per circa 5,1 milioni.

L’assemblea ha inoltre eletto il Cda che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020 e che risulta composto dai Signori Claudio Carnevale, nominato presidente, dai consiglieri Margherita Argenziano e Davide Rota, nonché dai consiglieri indipendenti Mario Amoroso e Maurizia Squinzi.