Atlantia – Adr: il traffico passeggeri cresce del 4,1% a marzo

Nel primo trimestre del 2018 Aeroporti di Roma, società del gruppo Atlantia che gestisce gli scali di Fiumicino e Ciampino, ha consuntivato oltre 9,8 milioni di passeggeri, registrando un incremento dell’1,8% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Nel solo mese di marzo sono transitati a Fiumicino e Ciampino oltre 3,7 milioni di passeggeri con una crescita di sistema del 4,1% rispetto a marzo 2018, grazie alla forte spinta del traffico internazionale che ha registrato un incremento di circa il 7,8%, sostenuto dal notevole contributo del lungo raggio che ha chiuso anche il mese di marzo con risultati a doppia cifra (+25,6%).

Un risultato positivo che consolida il progressivo sviluppo di Fiumicino verso il mercato intercontinentale, confermando per il 40° mese consecutivo una crescita di questa importante tipologia di traffico. Anche a marzo, infatti, il Leonardo da Vinci si conferma al primo posto in Europa nella categoria di aeroporti sopra i 40 milioni di passeggeri per crescita assoluta di capacità verso destinazioni di lungo raggio.

In particolare, il Nord America registra un nuovo record per l’aumento dei volumi di traffico, con un incremento del 57,4% rispetto allo stesso mese del 2017. Fondamentale anche il contribuito dell’Estremo Oriente, che registra una crescita dei volumi (+25,9%). Forte sviluppo anche del Sud America, che registra incrementi di oltre il 21% grazie al mercato argentino. In crescita anche i volumi verso il Brasile che, nel solo mese di marzo, fa registrare un incremento di traffico di oltre il 41% rispetto al 2017. In aumento anche i flussi verso l’Africa (+8,7%), trainati dalle ottime performance verso il Nord Africa, con il Marocco e l’Egitto in testa.

Risaltano inoltre le buone performance verso i mercati europei extra-UE di breve e medio raggio (+19%), dove proseguono le crescite dei volumi verso Russia (+26,7%) e Ucraina (82,7%), unitamente alla forte ripresa del traffico verso la Turchia (+20,1%). In ripresa il versante UE che, dopo le riduzioni causate dalla cessazione delle attività di alcuni vettori europei (Air Berlin e Monarch), registra un incremento del 3,7% principalmente grazie agli sviluppi del traffico verso Austria, Francia e Grecia.

Lo scalo G.B. Pastine di Ciampino chiude il mese di marzo con una riduzione del traffico del 2,9 per cento. Il numero di viaggiatori transitati nello scalo è di oltre 490.000 passeggeri.