Bioera – La maggior concorrenza penalizza i risultati del 2017

Il bilancio consolidato 2017 del gruppo Bioera evidenzia un fatturato pari a 45,8 milioni, in diminuzione del 13,5% rispetto al 2016 (52,9 milioni). Nel dettaglio, i ricavi sono diminuiti in relazione alla contrazione delle vendite della controllata Ki Group, derivante dall’accentuazione della concorrenza della grande distribuzione organizzata (GDO) nel canale biologico, principale mercato di sbocco delle attività del gruppo.

L’Ebitda aumenta il deficit passando da 0,7 milioni a 3,4 milioni. Tale variazione è principalmente riconducibile per 3,1 milioni al decremento del fatturato solo parzialmente compensata dalla riduzione dei costi per 0,9 milioni. Pesano inoltre anche oneri per 0,7 milioni derivanti dalla risoluzione del contratto con un ex dirigente.

L’Ebit è passato a -5,1 milioni, in diminuzione di 3,7 milioni per effetto del calo dell’Ebitda di 2,7 milioni, della svalutazione dell’avviamento per 0,6 milioni e di attività materiali riguardanti la controllata Organic Food Retail per 0,2 milioni.

Il risultato ante imposte passa da -1,7 milioni a -5,9 milioni, in presenza di oneri finanziari netti aumentati di quasi 3 volte (da 0,3 milioni a 0,8 milioni).

A livello di risultato netto, l’esercizio chiude con una perdita finale che aumenta del 17,5% a -5,1 milioni.

Dal lato patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si attesta a 10,4 milioni, in crescita di 1,4 milioni rispetto a fine 2016.

Il gruppo prevede per l’esercizio in corso di proseguire con la propria strategia di crescita. La controllata Ki Group intensificherà l’attuazione della propria strategia di sviluppo nei canali “farmacia”, “GDO” e “export”.

Relativamente al canale specializzato, il gruppo potenzierà le attività di innovazione di prodotto.