Mercati – Attesa partenza poco mossa, attenzione a Saipem

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco sopra la parità, mentre gli operatori si interrogano sulle implicazioni del recente rialzo dei rendimenti obbligazionari spinto in parte dai prezzi delle commodities e dai timori circa l’effetto inflazionistico sull’economia.

In rialzo stamane i mercati asiatici, con Tokyo che ha segnato un +0,9% sostenuto anche dall’indebolimento dello yen. Chiusura poco mossa, invece, ieri a Wall Street, con Dow Jones e Nasdaq in calo dello 0,1-0,2%, mentre lo S&P 500 è rimasto invariato.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la diffusione della fiducia manifatturiera in Francia, la fiducia del consumatori in Italia e l’indice Ifo sulla fiducia delle aziende in Germania di aprile, mentre in Usa usciranno i dati sulle vendite di nuove abitazioni a marzo e l’indice manifatturiero della Fed di Richmond.

Per quanto riguarda l’azionario, attenzione a SAIPEM che stamane ha pubblicato i risultati del primo trimestre 2018. Occhi anche su ENEL, che ha confermato il proprio impegno a conferire alla brasiliana Eletropaulo, a titolo di aumento di capitale, circa 355 milioni di euro nell’eventualità in cui nessuna delle offerte pubbliche lanciate sulla società abbia esito positivo.

Ancora da seguire TELECOM ITALIA, dopo che il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso della società e di Vivendi sulla revoca dei consiglieri.