Mercati – Bce lascia invariati i tassi di interesse

La Bce ha mantenuto fermi i tassi di interesse, in linea con le aspettative degli operatori. In particolare, il tasso di rifinanziamento principale è rimasto allo 0%, quello di rifinanziamento marginale allo 0,25% e quello sui depositi a -0,4 per cento.

L’Eurotower ha confermato il programma di acquisto mensile di obbligazioni da 30 miliardi fino a settembre 2018 e “oltre, se necessario, e in ogni caso fino a che il consiglio direttivo vede un adeguamento sostenuto dell’inflazione in linea con il proprio target di inflazione”.

L’Eurosistema “reinvestirà il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma di acquisto di attività per un prolungato periodo di tempo dopo la conclusione degli acquisti netti di attività e in ogni caso finché sarà necessario. Ciò contribuirà sia a condizioni di liquidità favorevoli sia a un orientamento di politica monetaria adeguato”.

Francoforte si attende che i tassi di riferimento si mantengano sui livelli attuali per un periodo prolungato e ben oltre l’orizzonte degli acquisti netti di attività.