Somec (Aim) – Debutto incolore

Esordio in Borsa incolore per Somec, le cui azioni da oggi sono scambiate all’Aim. Intorno alle 11 il titolo della società, specializzata in ingegnerizzazione, design e realizzazione di involucri vetrati soprattutto in ambito navale, è invariato a 18 euro con scambi modesti.

Il presidente Oscar Marchetto, a margine della cerimonia di quotazione, ha spiegato che la società veneta punta ad utilizzare le risorse raccolte con l’Ipo per nuove acquisizioni, per poi passare sul Mta entro il 2019.

Si ricorda che nell’Ipo Somec ha raccolto 32 milioni e il prezzo, fissato a 18 euro per azione, attribuisce una capitalizzazione di circa 124 milioni. Il flottante è pari al 22,46% (25,8% dopo l’eventuale esercizio integrale della greenshoe).

Marchetto ha riferito di guardare in particolare il settore del “food equipment”, cioè le attrezzature professionali per le cucine a bordo delle navi, altro comparto dove Somec è attiva.

Nel 2017 i ricavi pro-forma si sono attestati a 112,8 milioni e l’ Ebitda a 10 milioni. Nel 2018 prevede di raggiungere un giro d’affari di 175 milioni di ricavi, con un Ebitda atteso a circa 20 milioni.

Somec è controllata da Venezia Spa, che vede come soci Marchetto assieme a Giancarlo Corazza e Alessandro Zanchetta.