Astaldi – Titolo a picco (-8,4%)

Tonfo oggi a Piazza Affari per Astaldi che, intorno alle 16:15, segna un ribasso di 8,4 punti percentuali in area 2,4 euro, rispetto al +0,2% del Ftse Italia Star.

Il titolo sta dunque per incassare il secondo rosso consecutivo dopo la pubblicazione dei risultati del primo trimestre, del nuovo piano industriale 2018-2022 e dei dettagli sull’aumento di capitale da 300 milioni approvato dal CdA.

Dopo la reazione iniziale euforica, che aveva spinto al rialzo il titolo nella mattinata di ieri, sono iniziati a sorgere i dubbi negli analisti, soprattutto in merito alla manovra da oltre due miliardi inclusa nel piano.

Le maggiori incertezze rilevate dagli analisti riguardano l’uderwriting agreement con J.P. Morgan relativo alla sottoscrizione delle azioni di nuova emissione eventualmente residuate ad esito dell’offerta in opzione e della successiva offerta in borsa.

L’accordo è infatti soggetto a una serie di condizioni sospensive, fra le quali la presenza di un’offerta vincolante per lo smobilizzo della concessione del Terzo Ponte sul Bosforo, che per Astaldi vale circa 350 milioni.

Inoltre, l’attenzione degli analisti è rivolta alla bassa generazione di cassa indicata nell’arco del piano, visto che la riduzione dell’indebitamento sarà sostenuta principalmente dalla cessione degli asset e dall’aumento di capitale.