doBank – Titolo in affanno (-5,6%)

Titolo doBank sotto pressione a Piazza Affari. Intorno alle 16:00 le azioni della società, specializzata nella gestione dei crediti problematici, segnano un rosso del 5,6% a 11,32 euro, mentre il Ftse Italia Servizi Finanziari cede lo 0,2 per cento.

La performance odierna potrebbe risentire della notizia relativa all’ulteriore espansione in Italia del gruppo polacco Kruk, attivo nello stesso segmento della società romana. Kruk, infatti, ha acquisito nelle scorse settimane il 51% di Agercrediti, società specializzata nel recupero crediti per conto terzi con sede a Cesena, aumentando così la concorrenza nel settore.

Anche altri operatori stranieri hanno già fatto passi concreti per svilupparsi nel mercato italiano del servicing, tra cui il gruppo scandinavo Intrum, che nei giorni scorsi ha siglato una partnership con Intesa Sanpaolo.

Per quanto riguarda doBank, il mercato resta in attesa del nuovo piano industriale che sarà presentato il prossimo 19 giugno a Londra. Si ricorda che il gruppo, in concomitanza con la divulgazione dei risultati trimestrali, ha annunciato il suo ingresso nel mercato greco dei crediti deteriorati.

Dal giorno del debutto a Piazza Affari, avvenuto il 13 luglio 2017, il titolo si è tuttavia apprezzato di oltre il 26%, anche se da inizio anno ha lasciato sul terreno oltre il 10 per cento.