Enel – Accordo con Anas da 40 mln per ripristino impianti tecnologici

La divisione Enel X del colosso elettrico, dedicata ai prodotti innovativi e alle soluzioni digitali, ha comunicato di aver stretto insieme alle imprese Carlini Signal e Alpiq InTec Italia un accordo con Anas per il ripristino degli impianti tecnologici nelle gallerie della superstrada E45 nel tratto di Orte-Cesena.

Come indicato da Anas, l’accordo dalla durata triennale è stato affidato tramite lo strumento dell’accordo quadro (art. 54 d.lgs 50/16) e prevede un valore complessivo di 40 milioni di euro.

Nello specifico, i lavori che saranno attivati da Enel X e dai suoi partner, saranno incentrati sull’innovativa tecnologia dello “Smart Tunnel” e andranno a interessare i diversi sistemi di illuminazione, antincendio, ventilazione, e videosorveglianza, nonché la segnaletica del tratto stradale.

Si segnala infine che tali lavori sono parte di un più ampio piano, avviato nel 2016 dall’ente nazionale per le strade, riguardante la manutenzione straordinaria della E45-E55 Orte-Mestre per complessivi 1,6 miliardi.