Immobiliare – Indice in controtendenza (+0,7%), acquisti su Igd (+1,5%)

Seduta in frazionale rialzo per il Ftse Italia Beni Immobili che ha chiuso le contrattazioni con un guadagno dello 0,7%, sovraperformando sia il Ftse Mib (-1,5%), sia l’Euro Stoxx Real Estate (-0,2%).

Dopo l’intesa sul governo raggiunta nel fine settimana, l’agenzia Fitch intravede un aumento dei rischi per il merito creditizio dell’Italia, attraverso un allentamento della disciplina fiscale e un potenziale danno al livello di fiducia. Secondo l’agenzia, infatti, le coperture proposte non sarebbero sufficienti a coprire l’esborso necessario per le misure annunciate e il programma non sarebbe pertanto coerente con l’obiettivo di riduzione del rapporto debito/Pil.

Nonostante il ribasso del Ftse Mib, sono tornati gli acquisti sul settore immobiliare, il cui rialzo è stato sostenuto dal buon andamento di entrambe le Mid Cap: Igd (+1,5%) e Beni Stabili (+0,8%).

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, Nova Re (+2,1%) conferma il proprio buon momento. Bene anche Bastogi (+1,4%) e Aedes (+0,4%) che hanno invece recuperato parte di quanto ceduto negli ultimi cinque giorni di borsa.

Giornata all’insegna della lettera su Compagnia Immobiliare Azionaria (-1,9%), Industria e Innovazione (-2,4%) e Risanamento (-3,6%).

Continuano le vendite su Gabetti (-3,8%) che si posiziona in fondo all’indice.