Bim – Ok Consob al documento di offerta, Opa al via il 28 maggio

La Consob ha approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto (Opa) totalitaria promossa da Trinity Investments, veicolo posseduto dal fondo inglese Attestor, sulle azioni ordinarie di Banca Intermobiliare (Bim).

Il periodo di adesione all’offerta, concordato con Borsa Italiana, avrà inizio il 28 maggio 2018 e terminerà il 22 giugno 2018, estremi inclusi, e pertanto, sarà pari a venti giorni di Borsa aperta (salvo proroghe). Il 22 giugno, quindi, rappresenterà l’ultimo giorno per aderire all’offerta, ferma restando l’eventuale riapertura dei termini.

Il quinto giorno di Borsa aperta successivo alla chiusura del periodo di adesione, ossia il 29 giugno 2018, Trinity pagherà a ciascun aderente all’Opa un corrispettivo in contanti pari a 0,22411 euro per ciascuna azione portata in adesione. Ad integrazione del corrispettivo base, l’offerente potrebbe dover eventualmente pagare  un’ulteriore componente di prezzo, da calcolarsi che potrà essere pari a massimi 0,66833 euro.

La somma del corrispettivo base e del corrispettivo variabile differito per ciascuna azione, pari complessivamente 0,89244 euro, rappresenta l’ammontare massimo che Trinity potrebbe pagare a ciascun aderente all’Opa.

Qualora ne ricorrano i presupposti – secondo quanto riportato nella nota rilasciata dal gruppo – “il periodo di adesione sarà riaperto per cinque giorni di Borsa aperta consecutivi a decorrere quello successivo alla data di pagamento e, dunque, salvo proroghe, per le sedute del 2, 3, 4, 5 e 6 luglio 2018”. In tal caso, il pagamento avverrà il 13 luglio.

A mezz’ora dall’inizio delle contrattazioni a Piazza Affari le azioni cedono il 4,6% a 0,418 euro, dopo avere guadagnato oltre il 6% nelle due sedute precedenti.