Generali – Rileva Adriatic Slovenica e il gruppo Concordia in Polonia

Generali, tramite la controllata Generali Cee, ha raggiunto un’intesa per acquistare il 100% di Adriatic Slovenica dal fondo di private equity Kd Group, terza compagnia assicurativa della Slovenia con una quota di mercato del 15%, divenendo in tal modo il secondo gruppo del Paese. La transazione dovrà ricevere il via libera delle autorità competenti.

Adriatic Slovenica ha archiviato il 2017 con premi lordi pari a 304 milioni ed è attiva anche in Croazia e in Macedonia.

Inoltre, il Leone di Trieste ha siglato un accordo per rilevare il pieno controllo della compagnia vita Concordia Capital e di quella non vita Concordia Polska Tuw, entrambe polacche, dagli azionisti tedeschi Concordia Versicherung e Vereinigte Hagelversicherung. L’operazione è subordinata all’ok delle autorità competenti.

Il gruppo Concordia nel 2017 ha registrato premi lordi totali pari a 120 milioni di euro.

Generali è presente in Polonia dal 1998 e attualmente è l’ottava compagnia assicurativa in Polonia, con premi lordi per 550 milioni di euro e una quota di mercato del 3,8 per cento.

Con queste acquisizioni, il gruppo triestino rafforza la propria presenza nell’Europa Centrale e Orientale, in linea con l’intenzione di crescere in quest’area giudicata ad alto potenziale.