Azimut – Completa l’acquisizione del ramo d’azienda di Sofia Sgr

Il gruppo Azimut ha perfezionato ieri l’acquisizione delle attività di gestione di Sofia Sgr, in esecuzione dell’accordo firmato lo scorso 19 febbraio.

L’operazione, realizzata tramite la controllata Azimut Capital Management, riguarda l’acquisto da Sofia Gestione del Patrimonio, in amministrazione straordinaria, del ramo d’azienda della stessa destinato all’esercizio dei servizi di gestione collettiva del risparmio, di gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto terzi, di gestione in regime di delega conferita da soggetti che prestano il servizio di gestione di portafogli di investimento e da parte di Oicr, italiani e/o esteri e, infine, di consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari.

L’acquisizione è volta anche a garantire la continuità dell’attività del ramo d’azienda, nell’ottica della sana e prudente gestione, nonché nel primario interesse dei clienti di Sofia Sgr, e ha ottenuto le prescritte autorizzazioni da parte della Banca d’Italia.

Per effetto dell’operazione, Azimut Sgr subentra nella gestione, tra l’altro, di quattro fondi comuni di investimento precedentemente gestiti da Sofia Sgr e incrementa la propria rete con 40 consulenti finanziari, ai quali sono riconducibili asset under management pari a circa 950 milioni (dato al 23 maggio 2018).

Azimut Sgr ha corrisposto a Sofia un corrispettivo base pari a 3 milioni; l’eventuale residua parte variabile del prezzo sarà corrisposta decorsi ventiquattro mesi dal closing e sarà determinata in base al volume e alla redditività netta degli asset under management trasferiti.

Oggi intorno alle 09:40 a Piazza Affari i titoli Azimut segnano un incremento dell’1% a 14,94 euro, contro un rimbalzo dell’indice di settore dello 0,7 per cento.

Paolo Martini, Ceo di Azimut Sgr, commenta: “Questa operazione si inserisce nella più ampia strategia di crescita di Azimut Capital Management Sgr in Italia. Con l’integrazione del ramo di Sofia, oltre ad accrescere la struttura di rete e la divisione wealth management con l’arrivo di 40 nuovi colleghi, inseriamo anche 4 professionisti nell’area delle gestioni patrimoniali di Azimut Capital Management, il cui patrimonio oggi supera i 6 miliardi in Italia, e 2 professionisti nell’area gestione fondi e advisor, rafforzando ulteriormente un segmento rilevante a beneficio della clientela, attuale e potenziale”.