Cnh – Ad aprile immatricolazioni Ue veicoli commerciali +9,6%

Dopo la flessione registrata a marzo, nello scorso mese di aprile le immatricolazioni di veicoli commerciali nell’Unione europea sono aumentate del 9,6% a circa 200 mila unità.

Secondo i dati Acea, nei cinque principali mercati del Vecchio Continente, la domanda è rimasta sostanzialmente stabile in Gran Bretagna, mentre è cresciuta negli altri paesi. Nello specifico, Spagna (+22%) e Germania (+14,5%) hanno registrato gli incrementi maggiori, mentre Francia (+6,9%) e Italia (+1,3%) sono cresciute a un ritmo più lento.

Da inizio anno, la domanda di nuovi veicoli commerciali è cresciuta del 4,3% a 822,5 mila unità, grazie soprattutto alla performance positiva di aprile. La Spagna (+12,3%) ha registrato un incremento in doppia cifra, seguita da Francia (+6,4%), Italia (+3,9%) e Germania (+3,8%), mentre la Gran Bretagna è stato l’unico mercato a evidenziare una flessione.

Commento:

Notizia positiva per Cnh, anche se aprile ha beneficiato di una più facile base di confronto (-7% nello stesso mese 2017). L’andamento dei primi quattro mesi del 2018, invece, risulta superiore alla guidance societaria, che per il 2018 prevede una domanda annua di veicoli commerciali in area Emea da stabile a leggermente in diminuzione.