Mercati Usa – Previsto avvio debole, vola Foot Locker nel premarket

I futures su Dow Jones e S&P 500 scambiano in ribasso dello 0,2-0,3% mentre il derivato sul Nasdaq oscilla sulla parità, preannunciando un’apertura poco sotto la parità a Wall Street in una seduta che potrebbe essere caratterizzata da volumi sottili in vista della festività di lunedì del Memorial Day.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in lieve calo, recuperando parte delle perdite iniziali seguite alla decisione del presidente Usa Donald Trump di annullare il summit con il leader nordcoreano Kim Jong-un in programma il prossimo 12 giugno a Singapore.

Pyogyang ha comunque risposto con toni moderati alla notizia, dichiarando di rimanere disponibile a un eventuale incontro in futuro.

Intanto, una delegazione Usa guidata dal segretario al Commercio Wilbur Ross sarà in visita in Cina la prossima settimana per un nuovo round di negoziati sul fronte commerciale, in un contesto di frizioni tra i due paesi accentuate dall’avvio negli scorsi giorni di un’indagine sulle importazioni di auto e camion da parte degli Stati Uniti che potrebbe portare all’introduzione di nuovi dazi.

Per quanto riguarda l’azionario, FOOT LOCKER vola di oltre il 15% nel premarket dopo aver riportato risultati oltre le attese degli analisti. In calo di oltre il 7% nel pre-borsa, invece, GAP, dopo aver presentato vendite trimestrali inferiori al consensus e una guidance poco aggressiva per i prossimi trimestri.

Infine, il tribunale californiano di San Josè ha condannato Samnsug a risarcire 539 milioni di dollari a APPLE per aver copiato dei brevetti nella realizzazione di smartphone, nell’ambito di un contenzioso iniziato nel 2011.