Moda – Indice settoriale in lieve rialzo, positiva Geox (+2,6%) sui cinque giorni

Chiude con un lieve rialzo dello 0,4% l’indice settoriale della moda nell’ottava dal 21 al 25 maggio. Una performance in linea a quella messa a segno dal corrispondente indice europeo di riferimento (+0,3%).

Nell’ottava che ha visto domenica l’abbandono di Conte come futuro Presidente del Consiglio la Borsa di Milano lascia sul terreno il 4,5% a testimonianza delle tensioni presenti sui mercati finanziari. Questo anche a causa dell’incertezza sugli effetti degli equilibri economico-finanziari di un governo Lega – M5S.

La settimana che si apre potrebbe quindi rappresentare il banco di prova delle forze in campo e il punto di approdo non è ancora certo tra chi punterà sulla salvaguardia dell’equilibrio, e quindi spingerà verso una tenuta dei mercati e chi, invece, scommetterà sull’incertezza che potrebbe scaturire con le prossime elezioni.

Tra le Blue Chips, sale dell’1,5% Luxottica. Chiude in flessione dello 0,4% Moncler, recuperando nelle ultime due sedute le vendite che avevano segnato l’avvio di ottava della maison del piumino.

In progresso del 2,6% Geox, mentre arretra del 3,2% Ovs.

Tra le società a minore capitalizzazione, denaro sulla produttrice veneta di occhiali Safilo Group (+2,7%). Chiude in coda al comparto Ratti, lasciando sul terreno il 4,4 per cento.