Commercio – Comparto in rialzo, flat le big Campari e Ynap

Giornata positiva per il settore Commercio il cui indice ha evidenziato un +1,7%, facendo meglio del corrispondente europeo (-0,3%) ma sottoperformando il Ftse Mib (+2,1%).

A sostenere quest’ultimo andamento anche l’allentamento della pressione sui titoli di Stato italiani con lo spread fra il Btp e il Bund decennali che si è ridotto di circa 40 bp a 247 punti base.

Rimangono tuttavia ancora delle incertezze sulla situazione politica del Bel Paese, in attesa di novità riguardanti la formazione del nuovo governo.

Sostanzialmente flat entrambe le big Campari e Ynap.

Tra le Mid ha fatto meglio Marr con un +2,3%, seguita da Autogrill (+0,8%) e Parmalat (+0,3%).

Infine tra le Small si è distinta Bioera (+4,2%).

Ben comprate anche Centrale del Latte d’Italia (+3,8%), Netweek (+2,5%) e Bf Holding (+2%). Si segnala che il Cda di quest’ultima ha approvato il nuovo piano 2018-2020, incentrato sui medesimi pilastri strategici del vecchio piano 2017-2019.  Nella stessa sede, il board ha deliberato di sottoporre all’approvazione dell’assemblea degli azionisti (prevista per il prossimo 11 luglio) il conferimento della delega al Cda ad aumentare il capitale sociale, attraverso l’emissione di azioni riservate in opzioni agli azionisti, per massimi 150 milioni. Suddetta delega, della durata di 36 mesi, sarà esercitabile in più soluzioni e permetterà al Cda di eseguire tempestivamente operazioni sul capitale in modo da poter raccogliere quei mezzi finanziari necessari alla realizzazione degli obiettivi prefissati.