Utility – Prosegue il recupero del settore (+1,6%), in scia al calo degli yield sul Btp

Prima seduta della settimana  all’insegna dei forti acquisti sui principali titoli del settore utility e delle rinnovabili quotati a piazza Affari. Alle ore 17:05 il Ftse Italia Servizi Pubblici è in rialzo dell’1,6% rispetto alla rispetto alla chiusura positiva di venerdì (+0,7%), a fronte di una sostanziale parità (-0,2%) del Ftse Mib.

Denaro diffuso su tutto il comparto con Italgas e Acea che guidano i rialzi (+3,3%), seguiti da A2A (+2,5%), Enel (+1,6%), Terna (+1,3%), Snam (+1,1%). Tra le Mid si segnala l’ottima performance di Hera (+3%).

A sostenere gli acquisti sui titoli del comparto utility e delle rinnovabili, la decisa flessione dei rendimenti sui titoli di Stato italiani, con il Btp a 10 anni che attualmente rende il 2,52% (-12 punti base)  con un spread rispetto al corrispondente Bund in calo a 210 punti base.

Ricordiamo l’elevata esposizione dei titoli del settore in esame all’andamento dei tassi a causa di una struttura finanziaria con una più alta leva finanziaria rispetto a quella di altri comparti.