Salute – Settore positivo (+1,5%) trainato dalle Mid

Ieri il Ftse Italia Salute ha evidenziato un +1,5% facendo meglio sia del corrispondente europeo (+0,1%) sia del Ftse Mib (-0,5%).

A pesare sul principale listino milanese hanno contribuito in particolare le performance negative di Fca e dei titoli bancari.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso poco mossa (-0,2%).

Tra le Mid ha fatto meglio Amplifon (+3,8%). Ben comprate Diasorin (+2,3%), che ha comunicato di aver acquistato tra il 28 maggio e l’1 giugno 82.638 azioni proprie per un corrispettivo totale di 6.882.528,51 euro, e Sol (+2,1%). BB Biotech ha chiuso in lieve rialzo (+0,2%).

Infine tra le Small la migliore è stata Isagro (+0,9%), che tenta il recupero dopo il -3,6% della scorsa settimana.

Sul fronte internazionale si riporta che Bayer ha annunciato che l’acquisizione da 66 miliardi di dollari di Monsanto verrà completata il prossimo 7 giugno. L’operazione, a seguito della quale scomparirà il brand del gruppo statunitense, ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie, tra cui l’ultima rilasciata dall’antitrust americano e sarà finanziata dal colosso tedesco con 6 miliardi di euro in contanti che verranno raccolti attraverso l’emissione di nuove azioni.