UniCredit – Studia un accordo con Generali nell’Europa dell’Est

UniCredit vuole crescere nel settore della bancassurance nei Paesi dell’Europa dell’Est. E per realizzare questo obiettivo sarebbe alle battute finali la definizione di un accordo con il gruppo Generali. Alla partnership potrebbe partecipare, secondo indiscrezioni di stampa, anche un grande gruppo estero che potrebbe essere Allianz.

Recentemente Generali ha concluso alcune piccole acquisizioni per rafforzarsi nei Paesi dell’Europa dell’Est, rilevando Adriatic Slovenica in Slovenia e Concordia Insurance e Concordia Polska Tuw in Polonia.

COMMENTO

La notizia è positiva per i titoli delle due società coinvolte poiché va nella direzione di rafforzare la crescita dei due partner: per UniCredit nel comparto della protezione, sul quale le banche puntano sempre di più per incrementare le commissioni, mentre Generali potrà contare su una rete distributiva presente in 11 Paesi e con più di 1.800 sportelli per vendere le proprie polizze.

Non vi è stata alcuna reazione sui titoli in Borsa poiché, oltre alla mancanza della conferma dei due partner coinvolti, non si conoscono le effettive dimensioni del giro d’affari che tale intesa potrebbe generare.

UniCredit segna un -0,5% a 14,5 euro, mentre Generali cede lo 0,8% a 14,5 euro.