Impiantistica – Comparto in leggero calo, continua a correre Astaldi (+2,8%)

Giornata in negativo per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che lascia sul terreno 0,5 punti percentuali mentre il corrispondente indice europeo segna un ribasso dello 0,1 per cento.

In rosso anche il Ftse Mib (-0,2%), in linea con la maggioranza delle Borse europee, mentre il focus degli operatori si sta gradualmente spostando dalle questioni politiche a quelle monetarie, con le prossime riunioni di Bce e Fed.

Sul fronte macro, dalla nota di maggio dell’Istat è emerso che l’economia italiana è in leggera decelerazione, a causa del contributo negativo alla crescita della domanda estera e degli investimenti.

Sull’azionario, seduta flat per Leonardo e mentre Prysmian arretra di 1,7 punti percentuali.

Fra gli altri titoli del comparto, continua la corsa di Astaldi (+2,8%) sempre in scia alle voci sulla cessione del Terzo Ponte sul Bosforo. Bloomberg ha infatti riportato che un potenziale compratore avrebbe valutato la quota di Astaldi nella concessione 467 milioni di dollari.

Invariate Danieli e Fincantieri, con quest’ultima che ha consegnato a Viking la quinta nave da crociera, chiamata “Viking Orion”.

In calo frazionale le altre società del comparto, con Trevi fanalino di coda (-0,9%).