Immobiliare – Ottava in ribasso (-0,9%), resiste Beni Stabili (-0,5%)

Il Ftse Italia Beni Immobili ha chiuso la scorsa ottava con un ribasso dello 0,9%, sovraperformando nettamente il Ftse Mib (-3,4%) ma sottoperformando invece il corrispondente indice europeo (+1,6%).

Le Mid Cap hanno registrato una variazione negativa contenuta rispetto all’andamento delle Small Cap. Beni Stabili ha perso lo 0,5% mentre Igd ha ceduto l’1%. Il Cda di quest’ultima ha confermato per Elio Gasperoni e Claudio Albertini la carica di presidente e amministratore delegato.

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, tutti in negativo, sono riusciti a contenere le vendite Risanamento (-1,1%), Bastogi (-1,2%) e Compagnia Immobiliare Azionaria (-1,3%).

Perdite più marcate per Aedes (-2,2%) che il prossimo 14 giugno inaugurerà il Serravalle Retail Park in provincia di Alessandria, dopo il completamento della fase di ampliamento (“Fase C”). Il centro commerciale, già rinnovato nella “Fase A” e “Fase B”, tramite quest’ultimo step di ampliamento ha raggiunto una GLA (Superficie Commerciale Utile) di circa 40.000 mq, con un’occupancy rate superiore all’80% e affitti annui complessivi pari a 4,3 milioni.

Vendite anche su Nova Re (-4,3%) e Industria e Innovazione (-6,8%). Quest’ultima ha reso noto che la controllata PLC Power, essendosi verificate le condizioni sospensive previste all’interno del contratto comunicato lo scorso 9 marzo, ha rilevato interamente il capitale sociale di C&C UNO per complessivi 1.880.000 euro.

In coda all’indice Gabetti (-8,4%).

Si ricorda infine che i dati riguardanti l’andamento del mercato immobiliare (compravendite e mutui di fonte notarile) nel quarto trimestre del 2017, resi noti dall’Istat lo scorso martedi, hanno confermato la ripresa in corso del settore.