Impiantistica – Settimana in ribasso, svetta Astaldi (+5,1%)

Settimana in ribasso per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che lascia sul terreno 2,3 punti percentuali, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,3%) ma non il Ftse Mib (-3,4%).

Fra le big, cede il 3,9% Leonardo che non riesce a beneficiare dello studio di Moody’s che ha descritto un outlook positivo per il settore dell’Aerospazio e della Difesa.

In ribasso anche l’altra blue chip Prysmian (-2,8%) che lo scorso mercoledì ha perfezionato il closing con General Cable.

Fra gli altri titoli del comparto, corre Astaldi (+5,1%) in scia alle voci riguardanti la cessione del Terzo Ponte sul Bosforo. Inizialmente, infatti, voci di stampa hanno segnalato l’arrivo delle prime offerte vincolanti per l’asset e successivamente Bloomberg, attraverso fonti anonime, ha riportato come un potenziale compratore avrebbe valutato la quota di Astaldi nella concessione 467 milioni di dollari.

Positiva anche Danieli che segna un rialzo del 2,9 per cento, rimbalzando dopo il crollo dell’ottava precedente.

In territorio negativo le altre Mid Cap, con fanalino di coda Fincantieri (-3%) che nel corso della settimana ha consegnato a Viking la quinta nave da crociera, chiamata “Viking Orion”, e la “MSC Seaview” a MSC Cruises.