Salute – Ottava in rialzo, brillano Amplifon (+10,4%) e Sol (+6,7%)

Settimana positiva per il settore salute il cui indice ha evidenziato +4,5% sovraperformando sia il corrispondente europeo (-0,5%) sia il Ftse Mib (-3,4%).

Andamento quest’ultimo in una settimana caratterizzata in particolare dal via libera al nuovo Governo italiano da parte sia della Camera che del Senato. Intanto gli investitori hanno mantenuto già gli occhi puntati verso gli importanti appuntamenti di questa settimana tra cui i meeting di Bce e Fed.

Recordati, unico titolo del settore presente nel principale indice milanese, ha registrato un +2,3 per cento. A sostenere la performance anche le voci di un possibile interesse per una quota del gruppo milanese da parte delle società di investimento Cinven e Bain Capital.

Tra le Mid Cap la migliore è stata Amplifon (+10,4%), in scia all’upgrade da parte sia di Kepler Cheuvreux sia di Goldman Sachs.

Acquisti anche su Sol (+6,7%) che ha rilevato, attraverso l’interamente controllata Airsol, il 70% delle società polacche Pallmed e Medseven, ai prezzi correnti di mercato per operazioni analoghe.

Ben comprate anche Diasorin (+2,8%), che ha comunicato di aver acquistato tra il 28 maggio e l’1 giugno 82.638 azioni proprie per un corrispettivo totale di 6.882.528,51 euro, e Sol (+2,1%) e BB Biotech che ha chiuso con un +1,4 per cento.

Infine tra le Small si è distinta Isagro con un rialzo dell’1,3 per cento.

Bene anche Molmed (+0,9%) che ha annunciato nuovi e importanti dati relativi alla terapia proprietaria NGR-hTNF nei linfomi cerebrali, tumori maligni associati a una scarsa sopravvivenza.