Infrastrutture – Tonico il comparto (+2,8%), Astm sugli scudi (+6,3%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a +2,8%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,5%) e sottoperformando di poco il Ftse Mib (+3,4%).

Piazza Affari ha chiuso la giornata di ieri in forte rialzo in un’Europa moderatamente positiva. A favorire gli acquisti sul listino milanese le rassicurazioni del Ministro dell’Econonomia Giovanni Tria sulla posizione dell’Italia nei confronti dell’euro e sulla volontà del Governo di attenersi agli obiettivi di riduzione del debito/Pil.

Dal fronte macro la produzione industriale cala oltre le attese, a confermare i segnali di rallentamento preannunciati la scorsa ottava dall’Istat.

Tornando al settore infrastrutture, Astm mette a segno il +6,3%, la miglior performance del comparto. In volata anche la controllata Sias (+4,4%).

Rialzo frazionario per Enav (+0,7%) che ha avviato il programma di acquisto di azioni proprie fino a un massimo di 1,2 milioni di azioni deliberato dall’Assemblea degli Azionisti in data 27 aprile 2018 con durata di diciotto mesi.