Oil & Gas – Seduta poco mossa, Eni e Tenaris le migliori a +0,2%

Giornata poco mossa per il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale che cede lo 0,2 per cento, sovraperformando l’Euro Stoxx Oil & Gas (-0,7%).

In Europa chiudono in rosso la maggior parte dei listini mentre il Ftse Mib segna un incremento dello 0,2 per cento. L’attenzione rimane rivolta alla riunione della Fed iniziata ieri, dal quale gli operatori si attendono un rialzo dei tassi, e a quella della Bce prevista per domani.

In leggero rialzo le quotazioni del greggio, con Wti e Brent che poco dopo la chiusura scambiavano rispettivamente a 66,4 76,3 dollari/barile. In questo caso, il focus è sul disaccordo interno all’OPEC e ai suoi alleati in merito alla riduzione dei tagli alla produzione, che vede a favore Russia e Arabia Saudita e contrari Iraq, Iran e Venezuela.

Sull’azionario, in rialzo dello 0,2% le big Tenaris ed Eni, con quest’ultima che ha annunciato la firma dell’accordo di investimento per il primo parco eolico all’estero del gruppo, precisamente in Kazakhstan. Vendite invece su Saipem che lascia sul terreno l’1,9 per cento.

Fra le Mid Cap, flat Maire Tecnimont mentre chiude leggermente sotto la parità Saras (-0,2%).

Infine, senza scambi Gas Plus mentre cede lo 0,8% d’Amico.