Poste Italiane – Fase decisiva per l’Rc auto, titolo in controtendenza (+1,1%)

Entra nel momento cruciale il processo di selezione del potenziale partner nell’Rc Auto da parte di Poste Italiane.

Secondo gli ultimi rumor di stampa, la scorsa settimana sarebbero pervenute le prime 5-6 offerte nell’ambito dell’asta competitiva indetta dal gruppo romano dopo aver messo da parte i contatti diretti.

Tra le compagnie assicurative che hanno fatto arrivare le offerte vi sarebbero le due big italiane Generali e Unipol, nonché i maggiori colossi europei, Allianz e Axa. Non è da escludere che possano giungere altre manifestazioni di interesse, dato che l’asta non è ancora scaduta.

L’altra questione su cui il gruppo guidato da Matteo Del Fante sta ragionando riguarda come sviluppare la partnership.

In un primo momento Poste Italiane sembrava propensa a costituire una piattaforma tramite la quale distribuire i prodotti di più compagnie. Tuttavia, questa possibilità non avrebbe trovato il favore dei potenziali partner, considerando anche il fatto che la società romana opera nel danni tramite la controllata Poste Assicura.

Ragione per cui si starebbe pensando anche a una collaborazione in esclusiva con il potenziale partner, anche attraverso la creazione di una joint venture. Quest’ultima sembra essere la strada preferita dalle compagnie assicurative.

Un quadro più chiaro lo si dovrebbe avere nelle prossime settimane, con Poste Italiane che punta a fare una scelta entro l’estate.

A poco più di un’ora dall’inizio delle contrattazioni a Piazza Affari le azioni segnano un rialzo dell’1,1% a 7,72 euro, mentre l’indice di settore cede lo 0,8 per cento. Il titolo è tra i pochi a muoversi in controtendenza rispetto al resto del listino principale (-0,7%), grazie anche all’accordo siglato ieri con Amazon nell’e-commerce.