Bper – Vicina un’offerta congiunta con Popolare Sondrio per il 40% di Arca

Bper e Popolare Sondrio starebbero per far pervenire una proposta comune per rilevare il 40% di Arca Holding (che detiene il 100% di Arca Sgr), attualmente posseduto dalle ex banche venete attualmente in liquidazione. I due istituti possiedono rispettivamente il 32,7% e il 21,3% di Arca Holding.

Secondo rumor di stampa, i cda delle due banche, che possiedono rispettivamente il 32,7% e il 21,3% di Arca Holding, si sarebbero già riuniti per dare il via libera ai rispettivi vertici per presentare un’offerta definitiva. La quota posta in vendita dovrebbe essere valorizzata tra i 120-160 milioni.

I top manager dei due istituti avevano già manifestato l’interesse all’acquisto delle quote lo scorso 12 giugno, termine ultimo fissato dai commissari liquidatori per presentare le proposte non vincolanti nell’ambito dell’asta competitiva già avviata.

La timeline prevede che entro il 12 luglio siano presentate le proposte vincolanti da parte degli operatori interessati, per arrivare a una scelta definitiva a settembre.

Sulla questione  nei giorni scorsi era intervenuto parlando alla stampa Mario Alberto Pedranzini, Ad di Popolare Sondrio, il quale ha affermato: “È un tasto a noi molto caro, siamo stati tra i fondatori. Ci abbiamo sempre creduto, investendoci. Sta dando risultati molto importanti. Stiamo guardando a questa partita insieme a un partner storico, Bper”.

Intorno alle 09:30 a Piazza Affari il titolo Bper cede l’1,4% a 4,40 euro, mentre le azioni Popolare Sondrio lasciano sul terreno l’1,3% a 3,47 euro. L’indice di settore arretra dello 0,6 per cento.