Tecnologia – Ancora denaro sul comparto (+2%), bene It Way ed Eurotech

Altra seduta positiva per il comparto IT di Piazza Affari, con il Ftse Italia Tecnologia che chiude a +2%, sostanzialmente in linea con l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+1,7%) e sovraperformando il Ftse Mib (+1,2%).

Il listino milanese ha archiviato gli scambi mediamente in linea con le altre borse continentali, nel giorno della Bce e all’indomani delle delibere della Fed (che ha lasciato intendere altri due rialzi dei tassi entro fine anno definendo “solida” la crescita economica). L’Eurotower ha confermato che intende effettuare gli acquisti netti di attività all’attuale ritmo mensile di 30 miliardi sino alla fine di settembre 2018, dopodiché il ritmo mensile degli acquisti sarà ridotto a 15 miliardi fino alla fine di dicembre 2018, quando termineranno definitivamente. Cambio euro/dollaro in calo in area 1,16.

Tornando al settore hi-tech di Piazza Affari la big cap Stm termina a +2,1 per cento. Variazione simile per la mid cap Reply (+1,8%) mentre la tlc Telecom Italia chiude a +1,2 per cento.

Fra le small cap acquisti su Itway (+3,3%) e di nuovo su Eurotech (+2,6%). Positiva Retelit (+1,4%), che ha annunciato di voler impugnare il provvedimento del governo sulla golden power.

Acquisti su Esprinet (+1,3%), che ha reso noto il potenziamento della partnership fra CA Technologies e V-Valley. Bene pure Tecnoinvestimenti (+1%), che ha annunciato il verificarsi della condizione per l’esercizio della seconda tranche del “Warrant Tecnoinvestimenti 2016-2019” per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017.