Tenaris – In fondo al Ftse Mib (-4,1%) sul calo del greggio

Affonda questo pomeriggio Tenaris che, intorno alle 17:00, evidenzia un calo del 4,1% in area 15,1 euro, rispetto al -0,9% del Ftse Mib e al -1,6% del Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale.

Il titolo è penalizzato dal calo dei futures sul petrolio, con il Wti a 65,4 $/bl (-2,2%) e il Brent a 74,1 $/bl (-2,4%), innescato dagli scontri interni al gruppo formato dall’Opec e dai suoi alleati in merito alla riduzione dei tagli alla produzione.

Infatti, Russia e Arabia Saudita hanno più volte affermato la volontà di aumentare gradualmente la produzione di greggio per sopperire al deficit di Iran, colpito dalle sanzioni Usa, e Venezuela, affetto da una forte crisi politica ed economica, trovando però l’opposizione dei due Paesi.

Inoltre, il calo odierno delle azioni Tenaris potrebbe essere in parte influenzato dalla discesa del prezzo delle materie prime come l’acciaio.

Infine, si ricorda che le raccomandazioni sul titolo si suddividono in 10 “buy”, 6 “hold” e 2 “sell”, con target price medio a 12 mesi fissato a 16,18 euro.