Infrastrutture – Anche Lufthansa è interessata ad acquisire Norwegian

Lufthansa è in contatto con Norwegian Air per acquisire la compagnia low cost scandinava. Secondo quanto riporta Bloomberg, il Ceo di Lufthansa Carsten Spohr, in un’intervista alla Sueddeutsche Zeitung, ha dichiarato che la possibilità di chiudere un accordo dipenderà dal prezzo offerto e dal valore strategico dell’acquisizione per la compagnia tedesca, tenuto conto anche delle potenziali restrizioni da parte dell’Antitrust.

Alla Borsa di Oslo il titolo Norwergian è arrivato a segnare un rialzo del 12%, il guadagno più forte da fine aprile scorso quando si era parlato dell’interesse di alcuni pretendenti (easyJet e Ryanair) oltre alle avances di Iag (ovvero il gruppo British-Iberia) che aveva rilevato il 4,6% di Norwegian con l’obiettivo di fare un’offerta per l’intero gruppo.

Ora per il vettore norvegese, schiacciato da un forte indebitamento dovuto al lancio di numerose linee intercontinentali a basso costo e all’acquisto di aerei, si apre la fase della trattativa più serrata e in esclusiva con uno di questi pretendenti.

Uno scenario che non farà piacere ai commissari Alitalia che potrebbero veder sfumare l’interesse dei grandi gruppi aerei europei sulla compagnia italiana a favore di Norwegian o altre prede.