Prysmian – Realizzerà collegamenti in cavo sottomarini per parchi eolici Borssele III e IV

Prysmian ha annunciato di aver ricevuto da Van Oord Offshore Wind B.V. una nuova commessa per la realizzazione di un sistema in cavo sottomarino inter-array che collegherà le turbine dei parchi eolici Borssele III e IV, situati al confine meridionale della ZEE olandese.

Nello specifico il gruppo milanese si occuperà della progettazione, della produzione, della fornitura e del collaudo di circa 175 km di cavi tripolari a 66 kV e di tutti relativi accessori per i due parchi eolici, i quali avranno una capacità totale installata di 731,5 MW.

I cavi saranno prodotti del centro di eccellenza di Prysmian di Pikkala in Finlandia e la loro consegna è prevista per l’inizio del 2020.

Hakan Ozmen, EVP Projects di Prysmian Group, ha così commentato: “Questa commessa conferma sia il nostro ruolo di leader nel cablaggio di parchi eolici offshore in Europa e nel crescente mercato dei cavi inter-array, sia le nostre eccellenti capacità di gestione di progetti in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni personalizzate e ad altissime prestazioni”.