Atlantia – Edizione sosterrà la trasformazione in una holding di infrastrutture

Edizione sosterrà la crescita della controllata al 30,25% Atlantia. Lo ha detto in un’intervista, Marco Patuano, Ad di Edizione, spiegando che in cassa ci sono 500 milioni da utilizzare per la stessa Atlantia e le altre controllate Autogrill (al 50,10%) e United Colors of Benetton (al 100%).

Atlantia, che controlla Autostrade per l’Italia e Aeroporti di Roma, da colosso nazionale è diventato il leader mondiale delle autostrade e degli aeroporti. “Il passo ulteriore sarà quello di trasformarsi in una holding di infrastrutture. Credo che il nostro ruolo di azionisti sia quello di sostenere il management in questo percorso”, ha puntualizzato Patuano.

L’investimento nella tedesca Hochtief, controllata del gruppo spagnolo di costruzioni Acs, è visto come un’opportunità per ottenere un’esposizione a nuove aree di interesse come Australia, Canada, Germania e Stati Uniti dove è più facile avere accesso attraverso i progetti greenfield.

Per quanto riguarda Cellnex, il Ceo di Edizione ha confermato la fiducia nel management, l’apprezzamento per i trend strutturali di crescita del settore e le opportunità di consolidamento. Infine, Patuano ha precisato che Edizione sta valutando l’ingresso di un partner strategico di minoranza (fondo sovrano, fondo pensione, assicurativo) nel veicolo che controllerà la società spagnola delle torri una volta perfezionata l’acquisizione di Abertis.