axélero (Aim) – Collegio sindacale notifica ricorso per ritardo approvazione bilancio 2017

Scontro in Tribunale tra il Cda e il collegio sindacale di axélero. Il Tribunale di Milano ha disposto la comparizione delle parti per l’udienza il prossimo 5 luglio.

Nello specifico, il collegio sindacale ha sottoposto al vaglio del tribunale la decisione del Cda dello scorso 28 maggio di differire l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017, deducendo che “la mancanza assoluta di ragioni che possano giustificare detto ritardo” rappresenterebbe “senza dubbio una grave irregolarità nella gestione sociale posta in essere ad opera Cda della società” e sarebbe “come tale, suscettibile di provocare effetti fortemente pregiudizievoli per axélero”.

Sulla base di quanto sopra, il collegio sindacale ha domandato al Tribunale di “adottare ogni conseguente provvedimento ritenuto opportuno.”

I membri del Cda, dissentendo radicalmente con le deduzioni del collegio sindacale, si costituiranno nel procedimento e chiederanno il rigetto delle domande.

In particolare, i consiglieri sottolineano che la scelta di differire momentaneamente l’approvazione del progetto di bilancio è stata presa a salvaguardia del patrimonio della società (e quindi degli azionisti), nelle more dell’avvio di un tavolo negoziale con i creditori finanziari finalizzato al recupero di un efficiente equilibrio finanziario.

axélero si riserva di intraprendere iniziative appropriate al fine di tutelare i diritti e l’immagine aziendale nell’ambito del percorso di risanamento intrapreso.

Si ricorda infine che dal 29 maggio 2018 il titolo axélero è sospeso dalle contrattazioni.