Mercati Usa – Verso apertura in deciso ribasso

I futures sull’azionario Usa scambiano con ribassi superiori al punto percentuale, preannunciando una partenza in netto calo a Wall Street in un clima di avversione al rischio in cui pesa l’inasprirsi del conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Il presidente americano Donald Trump ha minacciato di imporre tariffe del 10% su prodotti cinesi del valore di 200 miliardi di dollari, innescando la replica di Pechino che si è detta pronta a rispondere con contromisure adeguate.

Il ministro del Commercio cinese ha dichiarato che gli Stati Uniti hanno iniziato una guerra sui dazi, aggiungendo che risponderanno con misure qualitative e quantitative.

Sul fronte macro, i permessi di costruzione rilasciati a maggio si sono attestati a 1,301 milioni, al di sotto degli 1,35 milioni previsti dal consensus e agli 1,364 milioni della rilevazione precedente. I nuovi cantieri edili residenziali, invece, sono aumentati a 1,35 milioni, dagli 1,286 milioni di aprile e rispetto agli 1,31 milioni attesi dagli analisti.