Tecnologia – Comparto debole (-1,3%), realizzi su Eurotech (-5,5%)

Seduta in calo per il comparto IT di Piazza Affari, con il Ftse Italia Tecnologia che archivia gli scambi a -0,9% sostanzialmente in linea con l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (-1%) ma sottoperformando il Ftse Mib (-0,4%).

In generale è stata una seduta negativa per i mercati azionari, frenati dalle nuove minacce di dazi tra Stati Uniti e Cina e dalle tensioni politiche nella coalizione di governo tedesca, prima dell’avvio del forum Bce di Sintra.

Tornando al settore tecnologico di Piazza Affari la big cap Stm chiude a -1,3%, dopo il +6,9% della settimana precedente, mentre la mid cap Reply termina a +5 per cento. La tlc Telecom Italia archivia le contrattazioni poco mossa (+0,2%) nel giorno in cui, secondo fonti di stampa, sarebbe giunto l’ok dei lavoratori all’accordo sugli esuberi.

Fra le small cap avanza Cad It (+4,7%), seguita da Be (+3,2%) e da Gamenet (+1,5%) su cui Credit Suisse ha confermato il giudizio “outperform” sul titolo, rivendendo però al ribasso il target price a 9,6 euro dai precedenti 10,8 euro.

Realizzi su Eurotech (-5,5%) dopo il +24% della scorsa ottava.

A livello internazionale si segnala che IGT ha annunciato il riacquisto di bond per 1,2 miliardi di euro, con l’obiettivo di lanciare un nuovo prestito ed estendere la duration del proprio debito.