Impiantistica – Vendite sul comparto, Leonardo la migliore (+0,6%)

Giornata in rosso ieri per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che cede lo 0,7 per cento, sovraperformando però il corrispondente indice europeo (-1,5%).

Giornata in territorio negativo per gli Eurolistini con il Ftse Mib che limita le perdite nel pomeriggio fino a chiudere a -0,1 per cento, migliore nel Vecchio Continente. Sui mercati continuano a pesare i timori di un’escalation della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Intanto, dal forum della Bce in corso a Sintra, Draghi ha cercato di rassicurare i mercati affermando che la politica monetaria si manterrà accomodante per raggiungere il target inflazionistico del 2% e sarà prudente anche dopo il Quantitative easing, il quale potrebbe essere reintrodotto se emergessero situazioni al momento impreviste.

Tornando all’azionario, proseguono le vendite su Prysmian che cede l’1,3% penalizzata sia dal clima negativo legato alle tensioni commerciali sia dal profit warning lanciato lunedì da Nexans.

In controtendenza l’altra big Leonardo che avanza dello 0,6 per cento.

Fra gli altri titoli del comparto, positive Salini Impregilo (+0,3%) e Trevi (+0,1%) mentre chiudono in rosso tutti gli altri.

Fra queste fanalino di coda, invertendo la rotta dopo i rialzi delle ultime sedute, Danieli (-3,4%) nonostante l’annuncio di un nuovo contratto in Turchia.