Moda – Settore in calo (-1,2%), Stefanel in controtendenza (+2,9%)

Prosegue la settimana di vendite sulle società della moda con il relativo indice che, nella seduta di ieri, cede l’1,2% in linea all’andamento del corrispondente indice europeo di riferimento (-1,2%). Chiude poco sotto la parità la Borsa di Milano a -0,1 per cento.

Gli investitori continuano ad evitare gli acquisti sul mercato azionario, spaventati dall’incertezza scatenata dalle misure protezionistiche di Stati Uniti e Cina. Anche l’UE prepara le contromisure nei confronti di Washington e nel prossime vertice del 28-29 giugno potrebbe abbozzare un accordo per introdurre dazi sui metalli statunitensi.

Prosegue l’ottava di vendite sul titolo della maison del piumino che, dopo aver raggiunto più volte nuovi massimi storici la scorsa settimana in occasioen della presentazione del nuovo progetto Genius a Pitti Uomo 94, ha chiuso la seduta di ieri in ribasso del 3,1 per cento.

Negative anche le altre due società del paniere principale con Salvatore Ferragamo in calo dell’1,4 per cento.

Chiudono in rosso anche Brunello Cucinelli (-0,4%) e Tod’s (-1,3%), Quest’ultima ha lanciato la nuova capsule collection “Tod’s No_Code” che annulla il timing della stagionalità mirando ad uscite più frequenti e meno programmate.

Cede il 2,2% Ovs che presenterà in giornata i dati relativi al primo trimestre 2018/2019.

Tra le società meno capitazzate, viaggiano in controtendenza per tutta la seduta per poi risultare le uniche positive Stefanel, in progresso del 2,9% e Safilo a +1,7 per cento.