Tecnologia – Stm (-4,2%) affossa il settore

Altra giornata in rosso per il segmento IT di Piazza Affari, con il Ftse Italia Tecnologia che archivia le contrattazioni a -3,5%, sostanzialmente in linea con l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (-1,6%) e sottoperformando il Ftse Mib (-0,1%).

Per le Borse europee è stata una sessione a due velocità, con Madrid e Milano che hanno rimontato nel finale fino alla parità, mentre gli altri listini hanno chiuso in ribasso, complice ancora il clima di incertezza generato dalle crescenti tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. Dal forum dei banchieri centrali di Sintra Mario Draghi ha cercato di rassicurare i mercati, garantendo che la Bce sarà paziente nel determinare il primo rialzo dei tassi e che i successivi ritocchi saranno graduali.

Tornando al settore tecnologico di Piazza Affari la big cap Stm termina a -4,2%, in coda al Ftse Mib, risentendo dell’andamento negativo del comparto a livello internazionale sui timori di nuove tariffe.

La mid cap Reply chiude a -1,4 per cento, mentre la tlc Telecom Italia archivia le contrattazioni in controtendenza a +0,7 per cento.

Fra le small cap avanza Eurotech (+2,7%) mentre Acotel Group cede il 4,5 per cento.