Commercio – Settore debole, brilla La Doria (+3,8%)

Seduta debole per il settore Commercio il cui indice ha evidenziato un -0,6%, sottoperformando sia il corrispondente europeo (-0,3%) sia il Ftse Mib (+0,2%).

A sostenere la performance soprattutto il buon andamento dei bancari. Tuttavia osservato speciale rimane lo scontro commerciale tra Stati Uniti e Cina, in attesa di nuovi sviluppi.

Campari, unico titolo del settore rimasto nel Ftse Mib, ha riportato un -0,7 per cento. Si segnala che da ieri le azioni Ynap non sono più quotate a Piazza Affari, dopo essere state sospese dalla negoziazioni nelle sedute del 18 e del 19 giugno. Ciò a seguito del completamento dell’offerta pubblica di acquisto promossa da Richemont sull’e-tailer guidato da Federico Marchetti.

Tra le Mid la migliore è stata Parmalat con un +1,6% mentre tra le Small si è distinta La Doria (+3,8%). Performance quest’ultima che può costituire un proseguimento del tentativo di recupero dei cali che hanno caratterizzato le azioni del gruppo campano negli ultimi mesi. Si segnala infatti che da inizio anno il titolo ha ceduto circa il 30 per cento. Una dinamica in contrasto con i risultati sopra le attese dell’esercizio 2017, un primo trimestre 2018 in crescita e con le attese che emergono dal Piano industriale 2018‐2021 presentato lo scorso 14 marzo, che evidenziano un aumento del fatturato e della marginalità.