Enel – Prestito da 34 mln $ per parco solare in Zambia da 34 MW

Ieri sera, il colosso elettrico italiano ha annunciato di aver siglato un accordo di finanziamento di circa 34 milioni di dollari statunitensi per la realizzazione dell’impianto solare di Ngonye (34 MW) con la società d’investimento interamente controllata dal governo zambiano, Industrial development corporation (Idc).

Nel dettaglio, 10 milioni di dollari saranno erogati dalla International financing corporation (Ifc) mentre gli altri due prestiti senior da 12 e 11,75 milioni saranno concessi rispettivamente dalla IFC-Canada Climate Change Program e dalla Banca europea per gli investimenti (Bei).

Nel complesso, il gruppo guidato da Francesco Starace investirà in totale circa 40 milioni di dollari per la costruzione della struttura, di cui ne manterrà la gestione in linea con quanto previsto dal programma Scaling Solar – iniziativa del Gruppo Banca Mondiale finalizzata ad aiutare i governi partner a sviluppare impianti solari su larga scala tramite il raggiungimento di finanziamenti privati.

Il progetto prevede anche la sottoscrizione di un accordo di fornitura energetica con l’utility statale dello Zambia Zesco per 25 anni.

Ricordiamo infine che l’impianto di Ngonye sarà controllato da una società veicolo, dove la controllata Enel Green Power avrà una partecipazione dell’80% mentre la restante quota di minoranza sarà in mano a Idc.