Mondadori – Titolo in corsa (+6,2%)

Intorno alle 11 il titolo segna un progresso del 6,2% a 1,37 euro, sovraperformando il Ftse Italia Star e il corrispondente indice settoriale, entrambi in sostanziale parità.

Una performance che potrebbe essere sostenuta dalla revisione della raccomandazione degli analisti di Equita Sim in uno studio pubblicato oggi, dove gli analisti hanno alzato il giudizio a Buy da Hold, mentre il target price è stato contenuto a 1,95 euro dal precedente 2,18 euro.

Conclusioni che gli analisti hanno tratto alla luce di vari elementi, quali l`accordo con i sindacati che permetterà di portare a breakeven le testate Tustyle e Confidenze e di negoziare entro fine anno una riduzione il costo del lavoro.

Inoltre, nellarea libri i margini beneficiano dell’integrazione con Rizzoli, delloutsurging della logistica e di minori resi sulle vendite.

In aggiunta, la società intende acquisire book publishers all`estero e il mercato anglosassone è quello più interessante per la dimensione globale della lingua e la frammentazione degli editori, operazioni che consentirebbero alla casa editrice di Segrate di rafforzarsi in un business stabile e ben conosciuto dal gruppo. Gli analisti della Sim stimano che la società possa impegnare 200 milioni in acquisizioni.

Infine, in Francia si potrebbe riaprire un percorso di consolidamento, attraverso cessioni di periodici da parte della divisione francese, che porterebbero sinergie a livello di gruppo.

Si ricorda che da inizio anno il titolo ha lasciato sul terreno circa il 38 per cento.