Aim – Partenza incolore, brilla Grifal (+4,2%) dopo esercizio greenshoe

Avvio di ottava negativo per i principali listini europei, con le maggiori perdite registrate a Milano e Francoforte, entrambe in rosso del 2,4 per cento. Londra ha ceduto il 2,2%, mentre più contenuti i cali di Parigi (-1,9%) e Madrid (-1,8%). I listini sono stati appesantiti dal comparto tecnologico, divenuto ieri il fulcro delle diatribe commerciali tra Usa e Cina.

Il Ftse Aim Italia ha terminato la scorsa seduta sulla parità, sovraperformando sia il London Ftse Aim 100 (-1%) sia il London Ftse Aim All Share (-0,7%). Il volume dei titoli trattati si è attestato a 9.164.915 azioni scambiate, più del doppio di quelle mediamente scambiate nelle 30 precedenti sessioni.

Sugli scudi Grifal, in progresso del 4,2% con 118.500 titoli trattati. In seguito all’esercizio della greenshoe da parte di Banca Finnat per complessive 81.833 azioni ordinarie, il flottante di Grifal risulta pari al 19,19% del capitale sociale.

In frazionale rialzo Somec (+0,7%) con 17.300 azioni contrattate, circa cinque volte superiori a quelle in media contrattate a livello mensile. Gli analisti di Intermonte hanno iniziato una copertura sul titolo con giudizio “Buy” e target price a 30 euro.

Acquisti contenuti su Abitare In, anch’esso in progresso dello 0,7% negoziando 161 titoli. La controllata Abitare In Development 3 ha sottoscritto il contratto di compravendita per 3,7 milioni per l’acquisto di un immobile in viale Umbria a Milano.

Segno positivo su Bomi Italia (+0,3%) con 8.000 azioni scambiate, un livello inferiore rispetto a quello mediamente scambiato nelle ultime 30 sessioni. L’azionista Quaestio Capital Sgr ha aumentato la propria quota di possesso superando la soglia di rilevanza del 10%, a seguito della sottoscrizione di oltre 3 milioni nell’aumento di capitale deliberato lo scorso 30 aprile.

In calo Energica Motor Company, che ha ceduto lo 0,7% scambiando 2.500 azioni. I soci hanno deliberato in sede ordinaria e straordinaria una serie di operazioni mirate al rafforzamento patrimoniale, tra cui la delega ad un piano si stock option e all’aumento di capitale.

Vendite su Safe Bag (-0,8%) negoziando 8.000 titoli. La controllata SOS Travel.com ha reso noto le linee guida del nuovo Piano Industriale 2018-2019, nell’ambito del percorso finalizzato alla quotazione di quest’ultima sul mercato AIM Italia. Sulla base del contenuto di tale piano, il Cda di Safe Bag mantiene le attese positive per il 2018-2020, avendo apportato delle variazioni rispetto ai dati del piano, comunicato al mercato a giugno 2017.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Grifal, Trawell Co