Generali – Colloqui in esclusiva con Viridium per Generali Leben

Generali dovrebbe avviare un confronto in esclusiva con la compagnia assicurativa tedesca Viridium per la cessione della controllata attiva nel segmento vita Generali Leben, a cui fa capo un portafoglio da 40 miliardi. Inoltre, con il potenziale compratore dovrebbe essere siglata una partnership.

È quanto riportano fonti di stampa, secondo le quali una decisione finale non è stata ancora presa e quindi la vendita non è al momento scontata. I gruppi coinvolti non hanno commentato i rumor.

Il portafoglio vita di Generali Leben è attualmente in run-off, cioè la gestione è concentrata solo sulle polizze già esistenti e che andranno in scadenza. Il tutto nell’ambito della riorganizzazione avviata nel Paese teutonico per recuperare efficienza e migliorare la redditività.

Lo scorso marzo in un’intervista Giovanni Liverani, Ceo di Generali Deutscheland, aveva indicato alcuni opzioni strategiche su Generali Leben. “Proseguire nel run-off internamente ma la strada è lunga; venderla completamente; oppure cederla a un operatore specializzato mantenendo una piccola partecipazione nella compagnia”, aveva sottolineato il manager.

Il manager aveva poi puntualizzato (così come il Group Ceo Philippe Donnet) che erano in corso le ultime valutazioni dei dettagli e che una decisione sarebbe stata presa nei mesi successivi. Il termine dovrebbe essere entro l’estate. Le indiscrezioni di stampa indicano attorno al miliardo il valore di Generali Leben.

Intorno alle 14:40 a Piazza Affari il titolo segna un calo dello 0,3% a 14,24 euro, mentre l’indice di settore cede lo 0,6 per cento.