Abitare In (Aim) – Il Cda approva i conti semestrali al 31 marzo 2018

Il Cda di Abitare In, realtà attiva nella realizzazione e vendita di unità immobiliari a Milano, ha approvato i conti relativi al primo semestre dell’esercizio 2017/2018 (ottobre 2017/marzo 2018).

Nei primi sei mesi dell’esercizio in corso il prodotto lordo si è fissato a 3,3 milioni, in flessione del 42,8% rispetto al pari periodo dell’anno precedente. Una dinamica riconducibile direttamente alla vendita delle unità immobiliari del progetto “Abitare In Poste”, avvenuta nell’esercizio 2016/2017. Nel dettaglio, i ricavi consolidati del gruppo sono riferiti per 424mila euro alla vendita di unità immobiliari e per 2,8 milioni alla variazione delle rimanenze per l’avanzamento della produzione degli sviluppi immobiliari.

I minori ricavi consolidati hanno di conseguenza comportato il venir meno della confrontabilità tra i due periodi per i diversi aggregati di conto economico.

Il periodo in esame si chiude con un risultato sostanzialmente in pareggio, contro un utile netto di competenza del gruppo pari a 585mila euro nel primo semestre dell’esercizio 2016/2017.

Dal lato patrimoniale, al 31 marzo 2018 l’indebitamento finanziario netto del gruppo mostra una liquidità di 302mila euro, in miglioramento rispetto al deficit di 99mila euro al 30 settembre 2017 grazie alla liquidità introitata con la raccolta di sottoscrizioni in aumento di capitale e all’incasso degli anticipi dai clienti.

Alla data odierna la società ha immobili allo sviluppo per 96.000 mq, che ipotizzando un taglio medio di 92 mq corrispondono a 1.050 appartamenti in fase di realizzazione. Il portafoglio ordini (contratti preliminari) ammonta invece a 124 immobili per un valore di 60,1 milioni, sui quali sono stati versati 15,6 milioni di caparre e anticipi.

Nei prossimi mesi il gruppo guidato da Marco Grillo intende essere attivo inoltre su più fronti. Continueranno i lavori di costruzione del progetto “Abitare In Maggiolina“, la cui commercializzazione è stata già conclusa con un sold out delle unità immobiliari che saranno realizzate. E’ prevista poi la commercializzazione del nuovo progetto “Milano City Village” che sarà realizzato in Via Tacito e il completamento delle fasi preparatorie dei nuovi progetti immobiliari in corso, tra i quali i progetti di via Cadolini e piazzale Accursio.

Infine, il Cda ha confermato le attese sui singoli piani industriali dei progetti in via di sviluppo, sottolineando come tale valutazione sia stata effettuata con un approccio prudenziale che non ha tenuto conto della ripresa del mercato residenziale milanese.