Recordati – Prezzo Opa CVC a 28 euro a forte sconto, titolo a -14,9%

Forte calo del titolo Recordati che, intorno alle 10:40, scambia in calo 14,9% a 29,1 euro.

Un prezzo vicino ai 28 euro per azione fissato in via preliminare da un consorzio di fondi di investimento, controllato da CVC Capital Partners, che acquisterà dal veicolo finanziario Fimei circa il 51,8% delle azioni del gruppo farmaceutico milanese, per complessivi 3 miliardi.

Il corrispettivo sarà pagato per circa 2,3 miliardi al closing dell’operazione, atteso per l’ultimo trimestre di quest’anno previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni antitrust, e per 750 milioni in strumenti finanziari di debito subordinati di lungo termine.
Dopo il perfezionamento dell’operazione il fondo CVC dovrà lanciare un’Opa totalitaria sulla rimanente quota del capitale di Recordati, sempre al prezzo di 28 euro.
Si rileva che tale prezzo è a sconto del 17,8% rispetto a quello di chiusura di venerdì scorso di 34,06 euro e non riflette, come sottolineato dai broker, il giusto valore del titolo. Pertanto, difficilmente l’Opa andrà in porto, consentendo così alla società di non essere delistata. Inoltre il management potrà mantenere posizioni apicali all’interno del gruppo.
A tal proposito si riporta che Andrea Recordati, Ad dell’omonima azienda, ha ricevuto la richiesta da parte di CVC di continuare a guidare la società e il suo management.

Andrea Recordati ha dichiarato “Sono lieto di aver incontrato un gruppo di investitori di alto profilo, per continuare a sviluppare la società negli anni a venire. Sono altresì lieto che CVC mi abbia chiesto di rimanere nella società come CEO, insieme all’attuale management team, riconosciuto per la sua professionalità e dedizione. Nel processo di selezione del partner migliore per far ulteriormente crescere Recordati, è stato importante trovare una parte che permettesse a la società di rimanere indipendente, con continuità per il management e gli altri dipendenti, e di accelerare la sua strategia di crescita attraverso acquisizioni. Pertanto, ho scelto di reinvestire personalmente in questa operazione, a fianco degli Investitori.”

Infine, si segnala che l’offerta è soggetta all’assenza di una diminuzione di oltre il 20% del Ftse Mib prima del closing dell’operazione. Nel caso in cui tale correzione si verifichi, il fondo CVC intende allineare il prezzo di tale operazione, previa approvazione di Consob, al valore attualizzato del corrispettivo riconosciuto alla famiglia Recordati.